Avete riscontrato dei problemi di apprendimento?
Oppure volete solamente apprendere in modo più veloce e duraturo...
Non vuoi fare questa fine prima di apprendere un concetto??
Qualsiasi sia il motivo ecco la mia tecnica infallibile...
LA SCIENZA DELLO STUDIO
Premessa:
Vi siete mai chiesto perché dopo la scuola ci sono persone che continuano a non saper leggere e scrivere in maniera adeguata? Questo è un problema molto grande perché queste persone si ritroveranno in enorme difficoltà sia in ambito lavorativo sia nella vita di tutti i giorni. Vi siete mai chiesti il motivo di tutto ciò? PERCHE’ A SCUOLA NON INSEGNANO IL MODO IN CUI APPRENDERE I CONCETTI FONDAMENTALI.
Bisogna capire come bisogna studiare per capire e mettere in pratica ciò che si è appreso.
SAPER COME STUDIARE E’ ESTREMAMENTE IMPORTANTE PER TUTTI.
Purtroppo però una vera e propria tecnologia di studio non è mai esistita, e per colpa di ciò le persone non riescono a realizzare i loro sogni e i loro scopi.
Per quanto riguarda l’ apprendimento vero e proprio dobbiamo tener conto che ci sono dei piccoli “ostacoli” che vanno superati:
1- L’ assenza di un riferimento concreto
Quando studiamo non è sempre possibile avere un riferimento concreto di ciò che stiamo studiando, o della massa reale del soggetto di studio; per questo potrebbe essere utile disegnare o ricreare materialmente con degli oggetti il nostro oggetto di studio.
2- Un approccio troppo difficile
Un altro motivo che può portare a non comprendere qualcosa è un livello di difficoltà troppo alto che porta ad uno stato di confusione. Per superare questa barriera sarà necessario fare un passo indietro tornando all’ ultimo concetto che abbiamo chiaro, nella quale non si era confusi e riprendere da lì.
3- La parola non capita
Mentre leggiamo possiamo incontrare delle parole che non capiamo o che sono state capite male.
Sembra impossibile ma per colpa di queste parole mal comprese quando scorreremo nella lettura ci troveremo in uno stato confusionale e ad un certo punto non staremo più nemmeno capendo ciò che stavamo leggendo.
Per questo è estremamente necessario andare a cercare il significato della parola non capita per avere chiara tutta la frase che ne consegue. Così lo studio tornerà più rapido e i concetti saranno più chiari.
venerdì 28 novembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento