sabato 10 gennaio 2009

LA VERITA’ DI SERVIO TULLIO



Servio Tullio re di Roma del VI secolo a.C., fece una biografia riportata da scrittori autorevoli come Cicerone, Livio, Dionigi di Alicarnasso; secondo la quale lui sarebbe nato da Ocrisia una schiava etrusca nel palazzo di Tarquinio Prisco.

Col passare degli anni si sarebbe conquistato la simpatia di Tarquinio Prisco fino a diventare Re.

Ma esiste una storia alternativa volutamente rimossa dai romani (vincitori sugli etruschi) che è arrivata a noi, dal testo di un discorso tenuto in Senato dall’imperatore Claudio, e confermata dall’ Archeologia con il ritrovamento della tomba Francois di Vulci dove delle immagini rappresentano la stessa versione etrusca dei fatti di Servio Tullio citata dall’ imperatore Claudio.

La versione reale è quindi la versione etrusca e cioè che un uomo d’armi chiamato Ma starna al seguito di un avventuriero di nome Celio Vibenna, fosse riuscito a conquistare il colle Celio e a diventare re di Roma.

Questa versione è anche più verosimile visto che era contraddittorio da parte di un romano lasciare il regno ad un’ etrusco visto che in quel periodo erano due popolazioni in guerra tra loro.

Detto questo c’è da chiedersi quanti altri casi ci saranno di “storie false” dei vincitori scritte per i loro interessi coprendo nel tempo quelle “vere” delle popolazioni sconfitte.

La collaborazione tra archeologia e storia antica è l’unico modo per un controllo delle rispettive “verità”.

Nessun commento: