mercoledì 23 luglio 2008

Cos'è e come si crea una tribù?



Si chiamano tribù nel mondo della comunicazione(internet, telefonia ecc)l’insieme delle persone che vogliono condividere delle esperienze comuni e si scambiano idee e consigli su argomenti di loro interesse.
Ciò vuol dire che se vogliamo avere un sito che abbia successo dobbiamo creare e successivamente gestire una tribù on line.
Quindi scegliete l’argomento di vostro interesse e poi create pian piano la vostra tribù.
Es. Se volete vendere snowboard on line dovrete creare una tribù di persone interessate a sciare ed usare lo snowboard di conseguenza potrete cominciare a scrivere ogni giorno articoli su snowboard o su prestazioni sullo snowboard, fare una raccolta di video da you tube dove si vedono i migliori video sullo snowboard ecc ecc Usate la vostra fantasia..l’importante è che l’argomento che tratterete sia collegato a ciò che andrete a vendere.
Maggior traffico creerete al vostro sito o blog e maggiore sarà il numero di persone interessate all’argomento da voi trattato, e che continuerà a seguirvi e quindi farà parte della vostra tribù: SOLO COSì VI ASSICURERETE IL VOSTRO SUCCESSO!!

Andiamo più sul tecnico..

Getting, Keeping, Selling sono i nomi della classificazione delle tecniche di internet marketing che faranno sviluppare il traffico o la tribù di un sito o blog.
- Il getting significa cercare nuovi potenziali membri della tua tribù.
- Keeping significa fidelizzare e rendere partecipi i membri della tua tribù
- Selling significa proporre tuoi beni e servizi alla tua tribù
Si capisce da sé, che per tenere sempre interessati i visitatori al tuo sito o blog Quindi per fare in modo che la tua tribù continui a rendersi partecipe nel tuo sito dovrai cercare di farla crescere acquisendo nuovi membri, stimolarla, e chiederle pareri per comprendere ciò di cui ha bisogno. Cioè dovrete sviluppare un contatto il più diretto possibile con la vostra tribù.
Perchèèè??? Perché una parte della vostra futura tribù, saranno i clienti attivi che interessandosi ai vostri articoli e partecipando ogni giorno attivamente al vostro blog vedranno i vostri prodotti e saranno pian piano interessati, acquistandoli o ciccando in qualche vostro banner o in qualche vostro annuncio adsense vi porteranno continui guadagni, quindi per farti una tua attività on line dovrai auto-eleggerti capo di una nuova tribù, ma come capo dovrai sostenerla impegnarti a farla crescere e assumerti responsabilità come quella di fornire ogni giorno notizie interessanti ai membri della tua tribù.

Getting
Ci sono alcune tecniche per cercare nuovi membri per la propria tribù andiamo avedere quali sono più nel dettaglio:

-Bisogna posizionarsi nei motori di ricerca, con le tecniche di SEO (gratuito ma difficile e con tempi molto lunghi, parecchi mesi), con google adword (veloce e molto efficace, studiando semplici strategie è facile arrivare subito ai primi posti nei motori di ricerca, svantaggi è a pagamento e bisogna saperlo usare altrimenti si spendono più soldi di quelli che si vanno a guadagnare), article marketing (più veloce ed efficace rispetto al SEO e di tempi più brevi anche se molto più lunghi rispetto all adwords, si tratta di scrivere ogni giorno articoli interessanti per il proprio blog in modo che google che cerca sempre contenuti freschi e innovativi ti posizioni meglio nei motori di ricerca si parla di qualche mese)

-Fare propri programmi di affiliazione e crearsi una propria mailing list o newsletter, e partecipare ai forum e a blog con commenti intelligenti.

-Spargere la voce biglietti da visita, posta elettronica, fax, … tutto deve indicare che esiste un sito su Internet.

E’ normale che più denaro si ha a disposizione da spendere in pubblicità e più sarà facile far decollare il vostro sito... Una pubblicità televisiva in prima serata potrebbe far aumentare enormemente gli accessi al vostro sito, ma i costi non sono proprio alla portata di tutti.
Keeping
E’ la strategia che porterà i clienti del vostro sito a tornare spontaneamente o addirittura a lasciarvi nel vostro form acchiappa-nomi la sua e mail, fatto questo potrete avvisarlo ogni qual volta pubblicherete un articolo interessante,se avete offerte promozionali da fargli di vostri prodotti o di prodotti a cui siete affiliati ecc ecc
Per questo non accontentatevi che un navigatore ritorni spontaneamente sul vostro sito, ma rivolgete tutte le vostre energie marketing all'ottenimento del suo indirizzo di posta elettronica.
Una regola famosa di Internet dice che sono necessari mediamente sette contatti per effettuare una vendita. Quindi senza l’indirizzo di posta elettronica le difficoltà di vendere crescono del 700%.Se riuscirete ad ottenere l’e-mail potrete:
Proporre i prodotti e i servizi del sito
Chiedere di partecipare attivamente allo sviluppo della tribù stessa
Chiedere quali nuovi prodotti o servizi desidererebbe trovare sul sito
Le tecniche di keeping per ottenere l’e mail dei vostri visitatori sono:

-La grafica del sito. La grafica accattivante è importantissima il sito deve attrarre l’attenzione dei visitatori ma non bisogna esagerare, perché se sovraccarichiamo l’host e i tempi di caricamento saranno lunghi il visitatore chiuderà o lascerà la pagina prima che sia stata caricata.

-I contenuti del sito devono essere buoni e innovativi non potete semplicemente copiare e incollare i contenuti da altri siti web, -1- perché i motori di ricerca dopo poco si accorgeranno e ti penalizzeranno -2- Se lo fate ricordatevi di inserire il link della pagina web dove avete preso l’articolo o potrete passare guai con la legge, -3-i contenuti dovranno essere buoni e incuriosire i vostri visitatori altrimenti non torneranno più nel vostro sito.
Per ottenere l’indirizzo di posta elettronica dovrete dare PER FORZA un servizio GRATUITO IN CAMBIO!!!
E’ fondamentale altrimenti nessuno si iscriverà alla vostra mailing list o newsletter.
I servizi possono essere e –book, o software in regalo o qualsiasi cosa vi venga in mente.

-Bisogna dare servizi prima e dopo la vendita.Non basta che il sito sia bello e i contenuti interessati, quando richiedo informazioni su un prodotto devo riceverle, dopo l’acquisto del prodotto bisogna ricontattare il cliente via e mail e chiederli cosa ne pensa, di lasciare commenti, ringraziarlo, insomma RENDERLO PARTECIPE, il cliente deve avere l’idea di conoscervi da sempre e sarà fidelizzato all’acquisto, inoltre tramite le e mail il cliente sentirà che la ditta è seria e che è presente e lo segue e non penserà di essere stato truffato. Questo perché anche se il vostro prodotto è di qualità quando si parla di info-prodotti cioè di prodotti digitali e non materiali il cliente può avere l’impressione di essere stato truffato perché non ha niente di materiale sotto le mani.

Selling
Questa è la fase più semplice questo perché una volta avere ottenuto una tribù di visitatori abituali al vostro sito che sono fidelizzati e vi rispettano di solito il resto viene da se.Se avete sviluppato una tribù trasformarla almeno una parte in clienti è un passaggio più semplice rispetto ai precedenti. La cosa più importante arrivati a questo punto è rendere più facili possibile le procedure di acquisto per i clienti e tranquillizzare i vostri utenti quando dovranno digitare il loro numero di carta di credito.

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