venerdì 4 luglio 2008

Truffe con gli sms..


Le truffe con gli sms, vengono attuate mandando messaggi ad un gran numero di utenti con comunicati ingannevoli, che li spingono a inviare piccole somme di denaro..
Di solito ti inviano messaggi che fanno riferimento ad un premio vintoo ad una somma da riscuotere..ma richiedono una accrdito delle spese di spedizione per avere la somma da riscuotere..
Ultimamente invece è nata una nuova truffa via sms, si ricevono messaggi da mittente CENTRO MSG senza nessun numero di riferimento, il quale dice “Ci sono messaggi per te! Chiama da telefono fisso 899 331051”.



Ora, primo campanello d’allarme: chiamare da telefono fisso, perché?
Secondo campanello: messaggi in segreteria all’899? La vostra compagnia di telefonia mobile non vi manda un messaggio senza un suo numero di riferimento e firmandosi CENTRO MSG.
Però chi ne è stato colpito dice che l’sms è molto simile a quelli che avvisano delle chiamate perse mentre il cellulare era spento.
Per prima cosa dovete sapere che se chiamate quel numero vi vengono addebitati sulla bolletta del telefono 15 euro.
Un lettore di Punto Informatico che ha scritto alla redazione per segnalare questa nuova truffa, ha anche chiamato la TIM, (per ora i bersagli sembrano avere questo comune denominatore, ma non è detto che domani non inizino ad arrivare anche ai numeri di altri operatori), la quale ha confermato che quel messaggio non viene da loro e che la sola lettura implica un addebito di 2.5-5 euro.
Inoltre attenzione al numero perché i furboni, per camuffare l’899, scompongono il numero in 89-9 ecc, anziché 899- ecc.
Quindi, a meno che il messaggio non venga da un numero TIM di vostra conoscenza, vi consiglio di non leggerlo nemmeno e cancellarlo subito!

Nessun commento: