Che cos’è un blog?
Letteralmente la parola blog nasce dall’ unione, e la successiva contrazione di due parole Web Log che significano lasciare una traccia sulla rete.
Il fenomeno si è diffuso sempre di più in America da circa il 1997 arrivando in Italia all’ incirca nel 2001.. e sì siamo sempre indietro rispetto ai nostri compagni d’oltre oceano , ma nel campo dell’ internet marketing questo è un grande vantaggio e vi spiego in poche parole il perché.
Noi Italiani abbiamo e avremo sempre la fortuna di poter avere a nostra disposizione una specie di palla magica che prevede il futuro, questo perché visto che le novità e le innovazioni del nostro paese arrivano sempre più tardi rispetto all’ America potremo sfruttare la situazione a nostro vantaggio, scoprendo in anticipo ciò che và nel mercato e ciò che non va semplicemente guardando i risultati che ha prodotto ai nostri colleghi Statunitensi.
Inoltre potremo sfruttare la situazione oltre che applicando nel mercato Italiano ciò che ha avuto successo nel mercato Americano, ma potremo perfino, prendere i prodotti di successo e venderli in Italia, o effettuare traduzioni di e- book di successo tradurli, prenderne spunto, modificarli e portarli nel mercato Italiano con il nostro nome, avendo la certezza che avrà successo perché lo ha già avuto in altri mercati!!
E’ letteralmente qualcosa di fantastico, ma torniamo a noi:
Il blog è simile ad un sito web, ma ha molti vantaggi rispetto ad esso ed è proprio per questo che ha preso sempre più piede e a mio avviso, arriverà in futuro a sostituirlo completamente l’accoppiata blog – minisito.
Viene gestito facilmente in modo autonomo, senza intermediari, programmatori o esperti di html, grazie alla sempre più grande diffusione di siti con programmi di pubblicazione guidata, che permettono la creazione di pagine web in modo semplice e veloce anche per i meno esperti.
Inoltre sempre senza alcun bisogno di programmatori e di conoscere il linguaggio html si può personalizzare il nostro blog come vogliamo grazie all’uso di templates (cioè la veste grafica… l’aspetto del nostro blog)
Può essere considerato come una specie di diario personale, dove annotare i nostri pensieri le nostre esperienze, ma questo sarà un diario pubblico dove tutti potranno leggere ciò che scriviamo e non solo… potranno intervenire nel nostro personale diario con commenti, quindi i nostri visitatori o lettori potranno partecipare attivamente nel nostro blog che diventerà una sorta di comunità virtuale, di amici, nemici, si creeranno gruppi di persone che ti ammirano altre no, potranno nascere…perché no anche amori, gruppi di studio, di discussioni, insomma un vero e proprio mondo virtuale ed è proprio questo motivo l’interazione che sta facendo prendere piede sempre più a questo strumento.
Il nuovo modo di vivere l’internet, è la partecipazione di tutti, l’interazione e questo nuovo sistema si chiama web 2.0
Web 2.0 è tutto ciò dove c’è interattività, dove il visitatore può intervenire attivamente essere partecipe, essere anche lui un protagonista quindi per fare un esempio fanno parte del web 2.0 i blog ..ma anche i forum e i social network.
Tutto il mondo dei blog viene chiamato invece coniando un termine molto diffuso on line : BLOGOSFERA.
Ora parliamo invece di termini che potrete sentire nominare, nel mondo dei blog, i POST.
I post non sono altro che gli articoli, che noi pubblicheremo nel nostro blog, e da ciò che scriveremo, dal nostro modo di scrivere di presenterci di mostrarci avremo file di visitatori, alcuni ci odieranno altri ci ameranno e continueranno a seguirci come fedeli ammiratori.
I tuoi articoli, che come avrai ormai capito on line vengono diffusamente chiamati post, vengono”etichettati” con la data e con l’ora in cui li hai pubblicati, in ordine cronologico inverso e cioè dal più nuovo al più vecchio.
Dopodichè tutte le tue pubblicazioni verranno mostrate ad un lato del tuo blog ordinate o per data o per categoria, e saranno visibili a tutti finchè il tuo blog resterà in rete.
Potrai gestirlo come vuoi ma ricorda sempre che sarà visibile, e nonostante potrai pubblicare quello che vuoi ma dovrai tener presente che possono leggerlo tutti e che il tuo scopo se hai letto questa guida è di guadagnare giusto?
Quindi il mio consiglio è scegliere un determinato argomento e dedicarsi esclusivamente su quello, attirerai più visitatori interessati a ciò che scrivi con più probabilità che rimarranno tuoi fedeli lettori.
Ma per fare questo dovrai offrire loro informazioni di qualità e che siano loro veramente di aiuto.
Dovrai scegliere una nicchia di mercato che ti appassiona ma che abbia anche tanti potenziali visitatori, altrimenti sarà tutto inutile perché se scegli un argomento che a te piace ma non è cercato su internet, nonostante tutti i tuoi sforzi non arriverai a nessun risultato.
martedì 2 dicembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento