Quando si decide di avviare un business on line bisogna innanzitutto fare un piano d’azione, cioè bisogna porsi delle domande fondamentali:
- Cosa voglio realizzare e perché?
- A chi rivolgerò i miei servizi?
- In che modo intendo agire per realizzarle?
- Quanto tempo mi ci vorrà per realizzare il mio progetto?
Tutte queste domande nella pianificazione di un marketing on line hanno dei nomi ben precisi:
- OBBIETTIVI (Cioè cosa vuoi realizzare e perché?)
- TARGET (Cioè a chi rivolgerò i miei servizi?)
- STRATEGIE (Cioè in che modo intendo agire per realizzare i miei progetti?)
- TEMPI (Cioè quanto tempo mi ci vorrà per realizzare il mio progetto?)
- RISULTATI( Cosa ho ottenuto dal mio progetto)
Obiettivi
Quali obiettivi che si intende raggiungere con il proprio business on line?
Vuoi "entrare" in internet per vendere un prodotto o un servizio?Prodotti tuoi o come affiliato? Oppure per cercare nuovi potenziali clienti? Clienti per la tua attività o per l’attività di qualcun altro e poi farti pagare per i clienti trovati?
Da queste domande dipenderà tutta la tua futura attività.
Target
La parola TARGET indica a chi sarà destinato il prodotto o il servizio che intendi vendere.
Se vuoi vendere su internet dovrai chiederti chi sarà il tuo
potenziale cliente? Che bisogni ha? Che desideri ha? In che
modo posso trovare clienti e comunicare con loro?
Strategie
Le strategie sono i modi in cui intendi agire per raggiungere gli
obiettivi che vuoi raggiungere.
Bisogna definire una strategia di marketing cioè conoscere bene il mercato in cui intendi operare, i concorrenti nel mercato in cui operi, i prodotti e i servizi che intendi offrire, stabilisci i prezzi a seconda anche dei prezzi della concorrenza.
Così saprai che rischi avrai ad entrare in quel tipo di mercato e se nonostante ciò sei ancora deciso a provare capirai anche i vantaggi e le opportunità che quel tipo di mercato può offrire.
Tempi
Decidi e stabilisci i tempi in cui intendi operare questo è indispensabile per finire i lavori e non portarli avanti troppo a lungo rischiando di far fallire il tuo progetto.
Risultati
Serve per capire che risultati hai ottenuto se potevi fare di meglio e come..
Hai investito in pubblicità come ad esempio google adwords che rapporto di conversione hai avuto tra i click che sono stati realizzati e le vendite effettuate?
Potevi fare di meglio?
Prova a fare dei tentativi con annunci pubblicitari per vedere se il tasso di conversione aumenterà e di conseguenza anche le tue vendite..
Se studierai sempre i risultati ottenuti da un tuo progetto potrai decidere in futuro quali strategie applicare come modificare le precedenti e migliorare così i tuoi risultati con il tempo e l’esperienza.
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