mercoledì 25 giugno 2008

Come si pianifica un business on line

Quando si decide di avviare un business on line bisogna innanzitutto fare un piano d’azione, cioè bisogna porsi delle domande fondamentali:

- Cosa voglio realizzare e perché?
- A chi rivolgerò i miei servizi?
- In che modo intendo agire per realizzarle?
- Quanto tempo mi ci vorrà per realizzare il mio progetto?

Tutte queste domande nella pianificazione di un marketing on line hanno dei nomi ben precisi:

- OBBIETTIVI (Cioè cosa vuoi realizzare e perché?)
- TARGET (Cioè a chi rivolgerò i miei servizi?)
- STRATEGIE (Cioè in che modo intendo agire per realizzare i miei progetti?)
- TEMPI (Cioè quanto tempo mi ci vorrà per realizzare il mio progetto?)
- RISULTATI( Cosa ho ottenuto dal mio progetto)

Obiettivi
Quali obiettivi che si intende raggiungere con il proprio business on line?
Vuoi "entrare" in internet per vendere un prodotto o un servizio?Prodotti tuoi o come affiliato? Oppure per cercare nuovi potenziali clienti? Clienti per la tua attività o per l’attività di qualcun altro e poi farti pagare per i clienti trovati?
Da queste domande dipenderà tutta la tua futura attività.

Target
La parola TARGET indica a chi sarà destinato il prodotto o il servizio che intendi vendere.
Se vuoi vendere su internet dovrai chiederti chi sarà il tuo
potenziale cliente? Che bisogni ha? Che desideri ha? In che
modo posso trovare clienti e comunicare con loro?

Strategie
Le strategie sono i modi in cui intendi agire per raggiungere gli
obiettivi che vuoi raggiungere.
Bisogna definire una strategia di marketing cioè conoscere bene il mercato in cui intendi operare, i concorrenti nel mercato in cui operi, i prodotti e i servizi che intendi offrire, stabilisci i prezzi a seconda anche dei prezzi della concorrenza.
Così saprai che rischi avrai ad entrare in quel tipo di mercato e se nonostante ciò sei ancora deciso a provare capirai anche i vantaggi e le opportunità che quel tipo di mercato può offrire.

Tempi
Decidi e stabilisci i tempi in cui intendi operare questo è indispensabile per finire i lavori e non portarli avanti troppo a lungo rischiando di far fallire il tuo progetto.

Risultati

Serve per capire che risultati hai ottenuto se potevi fare di meglio e come..
Hai investito in pubblicità come ad esempio google adwords che rapporto di conversione hai avuto tra i click che sono stati realizzati e le vendite effettuate?
Potevi fare di meglio?
Prova a fare dei tentativi con annunci pubblicitari per vedere se il tasso di conversione aumenterà e di conseguenza anche le tue vendite..
Se studierai sempre i risultati ottenuti da un tuo progetto potrai decidere in futuro quali strategie applicare come modificare le precedenti e migliorare così i tuoi risultati con il tempo e l’esperienza.

Nessun commento: