venerdì 27 giugno 2008

Non porti dei limiti...

Una delle qualità più straordinarie dei lavori indipendenti è il non avere limiti di crescita economica.

Al contrario un lavoro dipendente ha sempre e comunque dei limiti, per quanto alti possano essere. Un buon ingegnere può anche arrivare a guadagnare 5.000/10.000 euro al mese in un'azienda. Ma non diventerà MAI milionario. Invece il proprietario di quella stessa azienda, attraverso il lavoro dell'ingegnere e di altri dipendenti, potrà fare milioni semplicemente organizzando il lavoro altrui.

Allo stesso modo ci sono competenze che possono essere pagate davvero tante. Pensate ad Anthony Robbins, il formatore numero uno al mondo, personal coach del presidente Clinton e di Gorbaciov: un rapporto di consulenza costituito da 12 telefonate costa 1 milione di dollari. Ripeto, 1 milione di dollari per fare quattro chiacchiere al telefono.

Ma se c' è qualcuno disposto a pagare tali cifra, evidentemente è un servizio che vale. Evidentemente una sua consulenza in un'azienda che fattura bene, può significare decine di milioni di dollari in più.

Quindi in realtà il nostro valore ha significato rispetto ai risultati che possiamo ottenere. Perchè la formazione costa tanto? Perchè migliorare le nostre capacità di comunicazione e la nostra autostima non ha prezzo.

Nessun commento: