venerdì 27 giugno 2008

SEO(Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca )o pay per click (comprare pubblicità)

Da anni webmaster di ogni livello cercano di ottenere visitatori da motori di ricerca come Google o Yahoo. La questione è: mi compro una pubblicità in pay-per-click o lavoro sull’ottimizzazione del mio sito?

L’ottimizzazione del sito, studio enorme su come essere al primo posto nella parte gratuita dei risultati di un motore di ricerca, si chiama SEO, Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca, un qualcosa di piuttosto lungo e laborioso, che non garantisce risultati e che può far perdere un sacco di tempo.

E' vero che se la strategia va a buon fine puoi risparmiare denaro, però puoi riuscirci su una o due parole chiave; ma se io cerco altre parole correlate il sito non sarà più al primo posto. Perciò secondo te vale la pena faticare tanto per una keyword quando hai la possibilità di investire su centinaia di parole chiave con pochi centesimi di euro? O ti impegni a fare la stessa operazione di ottimizzazione centinaia di volte, ma è impossibile, te lo assicuro, o ti rendi conto che conviene, spendendo il meno possibile, acquistare le parole chiave in pay-per-click.

Il vero problema è che Google, e così gli altri motori di ricerca, cambia le regole del gioco quando più gli aggrada. Infatti, tempo fa, è accaduto che, ad un certo punto, quando tutti ormai conoscevano le strategie per attestarsi in cima al rank della parte gratuita, e si era innescata una guerra spietata tra i vari concorrenti, sono cambiate tutte le regole. Non dipendeva più da quello che scrivevi nel sito, ma da quanti utenti ti linkavano dall'esterno.

Dopo mesi e mesi di studio le nuove regole sono state individuate, e c’era chi faceva offerte di questo genere: “Tu ci paghi dieci dollari e noi mettiamo il tuo link nel nostro sito, così tu viene cliccato da noi e da tanti altri e cresce il tuo ‘pagerank’, ovvero la tua autorità sul web". Google ha cambiato anche in questo caso le regole e si è dovuto ricominciare da capo. Il sistema ogni tanto si aggiorna per non farsi imbrogliare, perché altrimenti le ricerche sarebbero comandate da chi studia di più. Invece gli ingegneri di Google vogliono dare risultati concreti e seri, senza che si possa manipolarli a proprio piacimento.

Tempo fa, una persona che ha comprato il mio libro FARE SOLDI ONLINE IN 7 GIORNI e con la quale ho fatto coaching, mi ha detto: “Guarda, io nel pay per click non credo. Non vedo perché spendere soldi quando con un attento lavoro di ottimizzazione posso arrivare primo nei risultati gratuiti”. Gli ho risposto molto semplicemente: “Okay, continua così, perdi tempo sull'ottimizzazione. Forse fra tre mesi sei primo in qualche risultato di ricerca, nel frattempo un ragazzino di 18 anni che ha letto il mio libro e che si è affiliato, ha già guadagnato almeno 3.000 euro. Sei sicuro di voler continuare ad agire così? Se proprio ci tieni a voler ottimizzare le tue pagine fallo pure, ma intanto prova anche il pay per click, perché, per quanto rappresenti una spesa, comunque ci sono strategie per pagarlo poco; in più sei online dopo cinque minuti e sulle parole che hai deciso tu. Sai quanto spendi, perché hai un budget preciso, sai quanto guadagni e quindi se funziona va avanti”. Perdere tempo per ottimizzare su una singola parola chiave non ha senso.

RISULTATO: il pay per click è più veloce ed efficace rispetto all’ottimizzazione delle pagine per i motori di ricerca.

Come imparare ad usarlo?
Semplice leggi: FARE SOLDI ONLINE IN 7 GIORNI

Fare Soldi Online: 32400 euro al mese
Voglio presentarti un progetto che segue passo passo tutte le strategie che io insegno nei miei libri e nei miei corsi. Perché queste sono le strategie che IO ho utilizzato negli ultimi anni e quindi so per certo che funzionano.

Quando insegno una strategia, e chi viene ai miei corsi in aula lo sa bene perché mi conosce, è perché l’ho sperimentata in prima persona e sono certo che funziona ed è efficace. Altrimenti non la insegno, perché penso che la coerenza sia di fondamentale importanza.

Il progetto che ti presento riguarda il lancio sul mercato del mio libro Seduzione, pubblicato un po’ di tempo fa.

Ecco i dettagli del progetto:
PRODOTTO: libro “Seduzione” (€ 60)
STRUMENTO: mini sito 1 pagina
NOME SITO WEB: www.Seduzione.net
PAGAMENTI: PayPal
PUBBLICITA’: Google Adwords

ANNUNCIO SU GOOGLE ADWORDS:
Tu non sai sedurre.
Anche io non sapevo farlo
poi ho scoperto questo libro
www.Seduzione.net

In pratica, esattamente come spiego nei miei libri e nei miei corsi, io creo un minisito web di 1 sola pagina, molto ottimizzato alla vendita e con strategie segrete di PNL e Persuasione. Dopodichè compro pubblicità su Google, tramite il programma Adwords, e ottengo migliaia di visitatori. Alcuni comprano, alcuni no.

Vediamo insieme i risultati del primo mese di progetto:
BUDGET PUBBLICITA’: 1.000 euro
COSTO MEDIO DI 1 CLICK: 0,15 euro
CLICK RICEVUTI: 6.597
VENDITE: 89 libri
CONVERSIONE: 89/6.597 = 1,34%
RICAVO: 89*60 = 5.340 EURO
RITORNO (ROI): 5.340/1.000 = 534%

Un ricavo del 534% in un mese, spese di produzione a parte. Dati che farebbero rabbrividire qualsiasi magnate della finanza e qualsiasi investitore di Wall Street.

E sappi che a me questi dati non hanno soddisfatto per niente, perchè la conversione è stata piuttosto bassa (1,34%) e i click ci sono costati ben 15 centesimi invece di 5 centesimi. Questo perché per la parola chiave “seduzione” c’è molta concorrenza e quindi il prezzo per visualizzare il proprio annuncio si alza esattamente come fosse ad un’asta. Nonostante questo, l’investimento è stato grandioso. Spesi 1.000 euro di pubblicità e venduti libri per 5.340 euro, davvero un bel ritorno.

Ovviamente il mese successivo mi sono dato molto da fare per ottimizzare il mini sito e alzare il tasso di conversione. Ho testato diversi titoli che potessero attirare l’attenzione ed essere di forte impatto.

Così il secondo mese le cose sono migliorate parecchio. Spesso bastano infatti piccole ottimizzazioni o un titolo diverso che attiri di più l’attenzione per avere risultati nuovi e più soddisfacenti:

BUDGET PUBBLICITA’: 1.000 euro
COSTO MEDIO DI 1 CLICK: 0,14 euro
CLICK RICEVUTI: 7.142
VENDITE: 156 libri
CONVERSIONE: 156/7.142 = 2,18%
RICAVO: 156*60 = 9.360 EURO
RITORNO (ROI): 9.360/1.000 = 936%

Quindi un guadagno del 936% nel secondo mese di vita del progetto. E non è finita qui. Infatti non solo ho raggiunto per il libro un ritorno sull’investimento quasi del 1.000% al mese, ma ho moltiplicato questa cifra vendendo ai medesimi clienti altri prodotti e altri corsi correlati.

Infatti ritenevo che chi avesse comprato il libro Seduzione potesse essere anche interessato al videocorso “Seduzione” o al corso di Persuasione. Quindi il valore residuo è stato elevatissimo.

A questi 156 clienti ho quindi proposto gli altri prodotti, con i seguenti risultati:

PUBBLICITA’: 0 (erano già clienti)
VENDITE: 96 videocorsi
RICAVO: 96*240 = 23.040 euro
TOTALE RICAVI: 9.360+23.040 = 32.400 euro
RITORNO (ROI): 32.400/1.000 = 3.240 %

Così sono riuscito a portare quelle cifre ad un livello molto più alto, superiore al 3.000% in un mese. E ora immagina di poter fare questo guadagno per ogni singolo prodotto…

Ti rendi conto ora delle potenzialità di internet? Con soli 1.000 euro di investimento in pubblicità e le giuste strategie sono riuscito a ricavare in un singolo mese ben 32.400 euro, con un ritorno sull’investimento (ROI) del 3.240%.

Adesso tu potresti pensare che è facile raggiungere questi risultati con la mia esperienza e i miei prodotti di altissima qualità. E che quindi per te è più difficile.

Invece per un attimo immagina di avere a disposizione tutti i miei prodotti. E immagina di avere me in persona per la gestione del sito e per l’ottimizzazione delle pagine.

Ti piacerebbe? Bene, sappi che questa immagine è molto facile da realizzare per te, infatti ti basta partecipare al programma di affiliazione di Autostima.net

E allora immagina di aver messo tu quei 1.000 euro su Google per promuovere questi prodotti. Immagina di aver guadagnato in commissioni il 30% di 32.400 euro. Sono esattamente 9.700 euro.

Un ritorno sull’investimento del 970% senza aver fatto assolutamente nulla, senza aver creato nessun prodotto, senza essere esperto di siti web né di web marketing. Niente male, no? Infine immagina di raggiungere questo risultato tutti i mesi, con ogni singolo prodotto. Allora sì che tu avrai davvero raggiunto quella libertà finanziaria che ti darà più tempo libero, più libertà di scelta, più qualità nella tua vita.

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Formula Segreta per essere primi su Google
La formula segreta per essere primi su Google Adwords è di immenso valore per chiunque investa su internet, perché ti permette di risparmiare decine di migliaia di euro all’anno in pubblicità e di trasformare un cattivo investimento in un ottimo investimento.

Io ho centinaia di affiliati che rivendono con successo i miei prodotti. E molto spesso queste persone mi scrivono per chiedermi se i loro risultati sono buoni o nella media. Prendiamo il caso di un affiliato che mi ha mandato 1.000 click e ha portato 10 ordini per un guadagno di 300 euro.

Secondo te è un buon investimento? Non lo puoi sapere. Né lo posso sapere io. La risposta dipende da quanto lui abbia pagato quei 1.000 click. Perché se li ha pagati 10 centesimi l’uno, ha speso 100 euro e ha fatto un ottimo investimento. Speso 100, guadagnato 300, davvero ottimo.

Ma se quei click li ha pagati 50 centesimi l’uno perché semplicemente ha impostato il budget e il CPC (cost per click) suggerito da Google Adwords, allora avrà speso 500 euro. Spesi 500, guadagnati 300: persi 200 euro, un pessimo investimento.

Quindi ciò che fa veramente la differenza è quanto tu paghi un clic. Se sbagli questa impostazione, sbagli l’intero investimento e ti bruci per sempre la possibilità di fare soldi online.

SEGRETO: se paghi troppo i click su Google Adwords allora il tuo investimento sarà perdente.

Ogni forma di investimento va misurata e calcolata in anticipo. E’ facile fare soldi su internet, molto più facile che in qualsiasi altra attività che io conosco. Ma ci vogliono le giuste strategie.

Facciamo un esempio: abbiamo l’azienda YYY e l’azienda ZZZ.

YYY:
Costo per click: 0,30€
CTR: 1%
Su 100 annunci Google guadagna: 0,30 x 1 = 0,30€
Su 1.000 € investiti, riceve 3.333 clic

Noi sappiamo che l'azienda YYY è disposta a pagare 30 centesimi per un clic, che per me è una cifra molto alta, ed ha un CTR, cioè una percentuale di clic, pari all’1%. Cioè, su 100 volte che viene visualizzato, 1 sola persona clicca. Un annuncio standard, niente di particolare, che viene cliccato una volta su cento.

Guardalo dal punto di vista di Google. Google riceve 100 ricerche, quindi per 100 volte evidenzia questo annuncio che viene cliccato a 30 centesimi. Quanto guadagna Google attraverso la tua pubblicità? 30 centesimi. L’azienda investe 1.000 euro, quanti clic riceve? 3.333 clic che a 30 centesimi l'uno fa infatti 1.000 euro. Quindi Google da questa azienda guadagna poco e l’azienda da Google riceve poco.

Ora diciamo che tu sia l'azienda ZZZ.

ZZZ:
Costo per click: 0,20€
CTR: 1,8%
Su 100 annunci Google guadagna: 0,20 x 1,8 = 0,36€
Su 1.000 € investiti, riceve 5.000 clic
Sei disposto a pagare di meno, 20 centesimi per clic, però hai un annuncio fatto meglio, e quindi viene cliccato l'1,8% delle volte. Su 100 visitatori, 1,8 in media cliccano. Quanto guadagna Google dal tuo annuncio? 36 centesimi, giusto? 20 centesimi per 1,8 fa 36 centesimi. Quindi Google guadagna di più dalla tua azienda che non dalla prima, e quanti clic ricevi sui 1.000 euro investiti? Ne ricevi 5.000. Quindi Google guadagna di più da te e tu ricevi di più da Google, questa sì è una filosofia win-win. Ti è chiaro l'esempio?

Quale delle due aziende è più furba secondo te? La tua, la ZZZ, perché paga di meno e ottiene di più. Grazie alla formula segreta per essere primi su Google Adwords che ti spiego nei miei prodotti:
Annuncio Vincente su Adwords di Google
Il segreto per fare soldi online con Google è sfruttare e ottimizzare al meglio i tuoi annunci. Il punto focale è sicuramente il Titolo dell'annuncio. Infatti è nel titolo che va assolutamente inserita la keyword (parola chiave) che hai scelto. Se hai scelto la parola chiave “ricette”, allora il tuo titolo potrebbe essere “Guida alle ricette”.

Infatti quando un utente cerca “ricette” su Google, ed esiste un annuncio che la contiene, quella parola risulta visualizzata in grassetto all’interno dell’annuncio stesso. Ci hai mai fatto caso? La parola chiave sia nei risultati gratuiti che negli annunci a pagamento viene messa in grassetto. La parola in grassetto attira più l'attenzione dell'utente e quindi è più probabile che l’annuncio venga cliccato, perchè a livello psicologico fa più rilevanza visiva.

Guarda in questo esempio tratto dalla ricerca di vincere in borsa come vengano messe in grassetto tutte le parole “vincere” “in” “borsa”:

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E’ efficace che nel testo dell’annuncio tu inserisca anche verbi e “call to action”. La call to action è l'invito all'azione. Se, ad esempio ci trovassimo in periodo natalizio, un’ottima call to action potrebbe essere: “Scarica la ricetta di Natale.”. Sotto le feste sono molto cercate le “ricette di Natale”. Far scaricare qualcosa online è un invito all'azione che funziona molto bene su internet. Un qualcosa di immediato, di concreto.

Articolo tratto da FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE

Posizionamento
Se hai deciso di guadagnare su internet, creare un sito facilmente usabile e posizionarlo bene nei motori di ricerca è la risposta; utilizzare le regole di web marketing per rendere un sito affascinante, quindi non più solo informativo è il segreto per realizzare una buona vendita. In effetti noi su internet cerchiamo informazioni su dei prodotti o altro, ma sono sufficienti per spingerci ad acquistarlo?

Compreresti un prodotto per il quale ottieni tante informazioni ma che non ti motiva affatto? Ovviamente no, quindi qualsiasi cosa tu venda o pensi di vendere su internet deve prima di tutto raggiungere l'obiettivo di motivare il cliente. Il web marketing non è diverso dalla vendita tradizionale in questo caso, la motivazione è comunque alla base di tutto, ed è da lì che occorre partire.

Probabilmente dirai che non c'è nulla di nuovo, che è un qualcosa di risaputo. A maggior ragione lo dovrebbero sapere i grandi siti che assumono super esperti di usabilità e di web marketing. Tuttavia se navighi sui siti ecommerce più famosi in Italia e nel mondo non ne trovi uno solo che ti motivi.

Se vai sul sito di Amazon a cercare un libro, ti accorgi che, certo è il sito numero uno al mondo per il commercio elettronico, è fatto benissimo da un punto di vista di usabilità, ha un ottimo posizionamento, ma non motiva molto a comprare. Spesso non trovi che due righe di descrizione per libro e nessuna motivazione a comprare, i volumi non sono presentati in modo accattivante, non si capisce quali benefici potranno offrire all'acquirente. Manca totalmente la parte motivazionale, c’è solo la parte informativa.

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