venerdì 27 giugno 2008

Qual è la differenza tra poveri, classe media e ricchi?

Qual è la differenza tra poveri, classe media e ricchi? Non è tanto il reddito, quanto le differenze nel flusso di cassa. Il flusso di cassa è la differenza tra entrate e uscite.

Ad esempio tra le entrate ci possono essere lo stipendio mensile ed eventuali rendite (case che abbiamo dato in affitto, etc). Tra le uscite abbiamo tutte le spese fisse (bollette, affitto, mutuo, etc) più le spese extra (vacanza estiva, nuovo televisore, etc).

Allora si definisce POVERO chi ogni mese ha uscite maggiori o uguali alle entrate. Quindi è perennemente con l'acqua alla gola.

Si definisce CLASSE MEDIA chi ha entrate da lavoro (quindi nessuna rendita) maggiori delle uscite. Quindi chi vive discretamente, ma che per vivere deve lavorare tutta la vita.

Si definisce RICCO chi ha entrate fisse (cioè rendite) maggiori delle uscite. Quindi chi non ha bisogno di lavorare perchè le spese sono tutte coperte dalle rendite fisse. Ad esempio chi riceve soldi da case in affitto, investimenti immobiliari e azionari, attività di cui è socio, etc.

Quindi non è tanto la quantità di soldi a farci ricchi, ma il nostro modo di gestire il flusso di cassa. Se lavoriamo tutta la vita per i soldi non saremo mai ricchi. Se facciamo lavorare i soldi per noi, tramite investimenti, allora saremo ricchi e soprattutto liberi.

Nessun commento: